Progetti

NAVIGO è attivamente coinvolta nella progettazione europea e, operando come capofila o partner in progetti, accompagna le imprese allo sviluppo dell’idea seguendo le linee di finanziamento, per promuovere innovazione e sviluppo nel settore nautico.

Tra i progetti nazionali NAVIGO si occupa di bandi legati all’innovazione, con interventi di ricerca industriale o sviluppo sperimentale che mirano all’innovazione tecnologica dei prodotti o processi aziendali.

Tra i progetti regionali a cui NAVIGO partecipa, rientrano i bandi di digitalizzazione, i protocolli di insediamento e progetti IoT e di innovazione come stimolo dello sviluppo economico e tecnologico del territorio.

Dalla formazione dei neodiplomati fino alle specializzazioni dei tecnici e alla laurea, percorsi di accompagnamento completi per la formazione nel settore

Progetti innovativi a supporto di idee e contesti territoriali attraverso iniziative mirate e collaborazioni strategiche.

DUMMY TEXT Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et

DUMMY TEXT Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et

DUMMY TEXT Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et

DUMMY TEXT Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et

DUMMY TEXT Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et

NAVIGO

NAVIGO è attualmente la più estesa rete di aziende di nautica da diporto della Toscana e una delle principali d’Europa.

Il mercato degli yacht mostra un record italiano indiscusso, con la Toscana che gioca un ruolo di primo piano grazie alla rete di cantieri e imprese innovativi, di aziende di servizio e di capacità di accoglienza .

NAVIGO promuove lo sviluppo della nautica da diporto in Toscana attraverso formazione e supporto alle imprese locali.

La società è amministrata da un amministratore unico ovvero da un consiglio di amministrazione composto da un minimo di tre ad un massimo di undici membri, anche non soci.

Gli organi di gestione della Società

Luoghi dove nascono i sogni nautici, i cantieri offrono servizi di costruzione, manutenzione e riparazione per ogni tipo di imbarcazione.

Specializzati nel dare nuova vita alle imbarcazioni, questi cantieri si dedicano al restyling degli yacht.

La subfornitura si occupa di fornire materiali e componenti essenziali per la costruzione e il mantenimento delle navi.

Dall’assistenza logistica alla gestione di attrezzature.
I servizi in acqua includono ormeggio, rifornimento e supporto tecnico per garantire la migliore esperienza in mare
Pilastri della comunità nautica, promuovono lo sviluppo del settore, offrendo rappresentanza, formazione e supporto alle imprese.

FORMAZIONE

Quali esperti del settore
ci occupiamo della progettazione,
gestione dei corsi e delle docenze

Alla formazione abbiamo unito innovazione, modularità e integrazione delle competenze cercando di fornire una visione internazionale agli utenti di riferimento

Una delle missioni di NAVIGO è, infatti, aiutare ed accompagnare lo sviluppo del settore della formazione del mondo della nautica, creando nuove competenze specializzate e accrescendo quelle già attive.

TYT – True Yachting Training

Un progetto integrato per la formazione nautica globale.
True Yachting Training (TYT) abbraccia l’intera gamma della formazione nautica. TYT è un acronimo che racchiude l’impegno di NAVIGO nel plasmare professionisti altamente qualificati, partendo dalle formazioni operative di base fino alla formazione superiore per manager e comandanti.
Un percorso formativo integrato che copre l’intero spettro della formazione nautica.

Artieri Academy

Fondamenta solide per il successo: Il primo pilastro di TYT è Artieri Academy, un punto di partenza cruciale per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel settore nautico. Le formazioni operative di base offerte da Artieri Academy forniscono le competenze essenziali che fungono da fondamenta solide per aspiranti professionisti, coprendo una vasta gamma di competenze pratiche e teoriche.

Fondazione ISYL Italian Superyacht Life

Il percorso formativo TYT si eleva ulteriormente con la collaborazione con la Fondazione ISYL, di cui NAVIGO è socio fondatore.
Questa fase introduce la formazione ITS (Istruzione Tecnica Superiore), offrendo un approfondimento specialistico nelle diverse discipline nautiche per diplomati nella fascia 18-35 anni. Gli studenti hanno l’opportunità di specializzarsi ulteriormente, consolidando le loro competenze e preparandosi per ruoli più avanzati nell’industria.

Fondazione I.S.Y.L. – Italian Super Yacht Life – è un ITS (Istituto Tecnico Superiore) toscano, unico del settore nautico, con sede a Viareggio, cuore del settore nautico italiano, nato con l’obiettivo di organizzare corsi di formazione altamente professionalizzanti dedicati ad educare le future professionalità del settore.
La Fondazione persegue le finalità di promozione e diffusione della cultura tecnica e scientifica, di sostegno alle misure per lo sviluppo dell’economia e le politiche attive del lavoro, agendo nell’area tecnologica della mobilità sostenibile della filiera nautica trasporti e logistica e particolarmente negli ambiti della produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture e mobilità delle persone e delle merci.

Gioya Yachting World School

Il culmine del percorso formativo TYT è rappresentato dalla collaborazione con Gioya Yachting World School. Questa fase superiore offre programmi di formazione avanzata per manager e comandanti. Gli studenti hanno accesso a un curriculum che non solo affina le competenze tecniche ma sviluppa anche le capacità di leadership e gestione necessarie per eccellere in ruoli di responsabilità a bordo di imbarcazioni di lusso.